[GUIDE - ITA] ● Blighter ● The PvP killing machine battlerage defense dps pve pvp shadowplay tank
Guide by Skorn Last update at Oct 28th 2014, 10:46


Loading
CHAPTERS
  • 2. Introduzione
  • 3. Pro & Contro
  • 4. Equip & Build
  • 5. Combo
  • 6. Skills Principali
  • 7. Leveling e PvE
  • 8. Mass PvP
  • 9. Matchups 1v1

Blighter



Battlerage - Shadowplay - Defense





Introduzione

Una classe basata su Strength (Forza) completa, che non teme rivali in mischia, il Blighter è una delle specializzazioni più comuni per parecchi motivi. Il primo che viene in mente è l'output di danni esagerato per una classe che veste plate ed equipaggia scudo e spada, anche più di alcune classi con armi a 2 mani. Il secondo è la difesa coriacea di cui dispone, un tank vero e proprio che non sacrifica nemmeno la mobilità durante i combattimenti. Il terzo è la possibilità di poter tenere un nemico sotto CC (Crowd Control, ovvero effetti che debilitano i nemici come Stun, Trip, Silence etc.) per lunghissimo tempo, durante l'esecuzione completa di una combo. Un quarto, se ancora non siete convinti, è che dopo aver preso un po' di dimestichezza in PvP, specialmente in 1v1, non si hanno davvero rivali.


Pro & Contro

Pro:


Damage elevato, burst e sostenuto

Quantità esorbitante di CC e gap closer

Ottima difesa fisica



Contro:


Un solo self buff (semplici HP) e nessuna self heal

Vulnerabile a due specifici CC lunghi (Sleep & Fear)

Vulnerabile al danno magico



Equip & Build

Per le weapon consiglio ovviamente le armi di Hasla, scudo e spada in primis ed arco e liuto poi per completare il tutto. Lo scudo è fondamentale per giocare al meglio questa particolare build ed anche se ho visto in giro Blighter con dual wield o 2h credo sia praticamente inutile anche solo testarle.
Come equip recentemente ho iniziato a testare Leather e devo dire che contro i maghi ha il suo perché: tenere un offset in inventario da usare per esempio contro i maghi in arena è utile e consigliato. Per circa 20-30 gold potete comprare un full set da 4 pezzi di Hadir Farm più gli offset craftati in leather che può fare al caso vostro. Ovviamente il tipo di armor base è il Plate, consigliato contro altri melee ed arcieri. Se volete giocare una versione più offensiva del Blighter potete anche farvi il set principale in leather ma personalmente trovo il Plate migliore come set di partenza.
Ovviamente i set droppati da Greater Howling Abyss sono un ottimo upgrade al set dato dalle quest, sia per leather che per plate, quindi vi consiglio caldamente di iniziare a farmare l'istanza il più possibile.

La build è abbastanza standard e non permette troppe variazioni, a mio avviso. L'unico punto che mi sentirei di togliere è lo Stealth che è solo utilità generale ma non è amato da molti (personalmente lo preferisco ad altri) per dare spazio a Freerunner o a Revitalizing Cheer. Non ho provato la prima anche se la run speed potrebbe essere utile contro alcuni nemici che tendono a fuggire, arcieri in primis, e la seconda sarebbe l'unico self heal che però consuma stack di Mettle, usati da una delle nostre abilità per fare danno (Mocking Shout, abilità che senza stack di Mettle risulta inutile in PvP).

Combo

La lista di combo fattibili completa la trovate qui a destra. Andrò a spiegare solo alcune delle più fondamentali e più usate in breve.


Classica combo di apertura, permette un Trip su un avversario incauto che di solito gli costa almeno 3/4 dei suoi HP se seguita da una lunga serie di combo CC. Non fatevi ingannare però, durante il salto dell'Overwhelm siete vulnerabili a freeze dei maghi ed a volte, se venite caricati a vostra volta da un'altra classe melee, non vale la pena di sprecare un global cooldown per il Mark. Una combo anti-niubbo perfetta per il PvP su chi non se l'aspetta o non ha opportunità di controbattere.


Altra combo molto utile per il PvE e per ingaggiare un mob, non troppo efficace in PvP per il fatto che Charge ha un range abbastanza corto (anche se più lungo dell'Overwhelm). Il seguito viene da se, Stun, Trip e Silence significa un sacco di problemi per chicchessia, specialmente caster.
Ovviamente l'accoppiata Shield Slam > Bull Rush è ottima anche durante il fight in mischia per triggerare un Trip + Silence, l'unica sfiga è il CD di Bull Rush che non è dei più brevi.
Da notare che Shield Slam può essere sostituito con Overwhelm in questa combo, per avere un effetto di Stun.


Combo un po' complessa se si considera il fatto che per tirare lo Shadowsmite è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE essere alle spalle del target. Shadowsmite è una skill che si basa su un buff di Shadowplay che questa build non ha modo di stackare a sufficienza, ma rimane comunque un nuke sensazionale se castato da dietro al nemico. Uno Shadowsmite tirato di fronte al nemico farà un danno davvero nullo, quindi ribadisco ancora l'importanza di essere alle spalle del nemico, cosa che dovreste fare sempre ogniqualvolta eseguite una combo di CC che lascia l'avversario stunnato/trippato.
Sempre da notare che Shield Slam può essere sostituito con Overwhelm.


Combo rapida e limitata solo dal CD di Charge (Triple Slash è un'abilità spammabile) per ottenere un Trip rapido in momenti di bisogno o in fight particolarmente ostici. Ricordarsi che il trip è triggerato dal secondo colpo di Triple Slash e mentre l'abilità è in esecuzione ci si può già muovere verso il retro dell'avversario per colpirlo successivamente alle spalle.


Combo che permette un rapido disengage e stealth, ottimo per refreshare i CD, guadagnare tempo ed evitare di essere caricati. Da ricordare che i dot e tutti gli attacchi già partiti (es. frecce di arcieri, Flamebolt di Sorcery) vi hitteranno comunque ed interromperanno lo Stealth, rendendolo inutile. Utilizzabile anche se state venendo kitati da un arciere per interrompere l'attacco ranged ripetuto e costringerlo a fare qualche passo verso di voi, così da poterlo prendere in contropiede e caricarlo.


Skills Principali

Aggiungo questa sezione per dire due parole su alcune skill che non c'entrano con le combo ma sono comunque degne di nota.


La vostra primaria skill di danno. Spammatela ogniqualvolta è up e non siete in mezzo ad una combo. Il CD viene refreshato ogniqualvolta effettuate un Parry grazie alla passiva Deflect and Retaliate, quindi è quasi spammabile al posto del Triple Slash. Quest'ultimo viene usato come filler tra le combo solo se il Precision Strike è in CD.


Il gap closer con più range di cui disponete, sarà il più delle volte la skill con cui dovrete aprire il fight proprio per il suo range. Utile anche per caricare la gente sulle barche e giocare a flipper tra i nemici, caricare arcieri che pensano di essere lontani a sufficienza e, dettaglio non da poco, non può essere counterata con Evasion, Block o Parry.


Un gap closer con range elevato di riserva in caso di nemici particolarmente contrari a stare in melee con noi, cioé praticamente chiunque ne abbia la possibilità. Non fa danno in sé ma aggiunge un interessante boost alla movespeed. Da notare però che vi trasporterà alle spalle del nemico, quindi dovrete girarvi prima di poterlo colpire.


Una skill che amerete da subito, dato il CD relativamente basso e la riduzione della metà di qualsiasi danno fisico, melee o ranged. Castabile immediatamente dopo essere stati colpiti dalla bolla o dallo snare degli arcieri. Inutile dirvi che rompere gli status come Lassitude, Snare e Telekinesis è manna dal cielo per un melee, inoltre l'estremo gusto di piantare una combo in faccia al mago di turno che vi mette in bolla pensando di avervi fregati non ha prezzo.


Skill utile in PvE, specialmente a livelli bassi i 3000 danni di Mettle full sono un'esagerazione. Fantastica per il leveling e le istance per poter tauntare e tankare i mob, semplicemente un "piccolo" burst in più in PvP con il Mettle stackato al massimo.


Uno dei due precast prima della battaglia, fornisce qualche utilità in più e non triggera global cooldown. Solitamente si spara subito prima di ingaggiare per massimizzare il danno, se vi riesce di infilarlo e ricordare di usarlo appena esce dal CD sarebbe ottimale.


Altro precast molto utile contro altri melee che vi odieranno per ogni block che effettuerete interrompendo le loro combo. Con questa up non dovreste praticamente mai essere sotto CC che vengono da skill fisiche, a livello massimo sono 20 secondi di uptime con 60 di CD, non male per una skill difensiva. L'unico lato negativo è che rallenta, da usare quindi con parsimonia contro nemici ranged.


Lasciata per ultima ma sicuramente una delle skill più utili di tutte quelle a nostra disposizione. La descrizione è chiara e concisa: completa immunità da danno (e da CC) fino a 12 secondi, con CD di 2 minuti. Anche se ovviamente non ci potremo muovere, questa skill ci permette di ribaltare completamente fight partiti in svantaggio. Se un mago non è abbastanza rapido a lanciare il famigerato Meteor Strike dopo lo Sleep/Freeze/CC che vi tiene fermi, potete sbattere il pugno sulla vostra tastiera per riuscire a castare la spell prima di venire hittati con successo e negare completamente il danno delle skill più potenti dell'avversario. Utilizzabile anche come "pausa" quando tutte le skill sono in CD e vi aspettate un contropiede dell'avversario che avete malmenato e non siete riusciti ad ammazzare col primo giro di combo.


Leveling e PvE

Livellare questo pg è abbastanza facile: in solo si reggono tranquillamente 2-3 mob di 2-3 livelli più alti e grazie alla lunga catena di CC realizzabile è possibile fare un mob alla volta senza quasi perdere un singolo HP. Consiglio di investire qualche punto in più in Defense solo per il leveling se poi avrete voglia di respeccare, prendendo Revitalizing Cheer e Toughen. Come già detto, il Boastful Roar è un burst damage immenso se lo si prende subito, 3000 danni a livello 20 non sono da poco.
La build non si presta molto per tankare in istanza, in quanto non ha le passive di aggro e come detto non ha possibilità di curarsi a meno che non si prendano le due skill citate poco fa. Se proprio avete voglia di fare il tank in istanza potete anche prendere la passiva Guardian di Defense per aumentare l'aggro, invece come DPS si va sempre molto bene potendo stare dietro ai mob, anche se non dovreste in teoria stackare Mettle se non prendete danni. Ovviamente i concetti di tank e DPS in istance in questo stato del gioco non sono ben definiti, quindi essere un ibrido è molto utile in questo caso: consiglio comunque di fare quest dato che il Blighter expa senza problemi in solo ed ancora meglio in gruppo. Un altro piccolo problema che può presentarsi durante lunghe grindate di mob è il mana che scarseggia facilmente, necessitando l'aiuto di cibi per rigenerarlo velocemente e non essere costretti a pause lunghe.

Mass PvP

Purtroppo in Mass PvP ho ancora poca esperienza, essendomi focalizzato sull'1v1 della Gladiator Arena, quindi questa sezione potrebbe subìre modifiche drastiche nel tempo.

Sostanzialmente lo Stealth qui è fondamentale, non caricate nella mischia come ritardati perché nella massa verrete shottati senza pietà. Stare in prima linea è abbastanza sconsigliabile perché avrete dei bersagli giganti sulla testa per gli arcieri nemici e non potrete contrastarli caricando in melee come nell'1v1. La posizione del Blighter è subito dietro i vostri arcieri ed i vostri bersagli sono gli sprovveduti che tentano di caricarli. Prendete in consegna il melee di turno che si butta ed eseguite la kill più facile della vostra vita. State molto attenti allo sviluppo della battaglia, controllando se la vostra fazione si sta ritirando o meno, è importantissimo durante il World PvP non rimanere soli. Il Blighter può essere usato anche nel fiancheggiamento, usando lo Stealth per avvicinarsi alle retrovie nemiche e colpire con una combo. Se gli avversari non sono abbastanza reattivi per aiutare il loro amico dietro riuscirete anche a disingaggiare grazie al Drop Back con una kill in saccoccia da provetti assassini.

Matchups 1v1

Qui aggiungerò i vari matchup che trovo nella Gladiator Arena ed i miei pareri sulle fight, per darvi un'idea di come comportarvi trovandoveli davanti. Ovviamente non ci saranno tutti i matchup possibili, solo quelli che ho giocato un certo numero di volte. Ad ogni modo, altri archetipi possono essere ricondotti ad altri molto simili senza troppa differenza.

Legenda

* = Facile
* * = Medio
* * * = Impegnativo
* * * * = Difficile
* * * * * = Estremamente difficile

Daggerspell (Witchcraft - Sorcery - Shadowplay) - * * * *
Il Blighter è vulnerabile al danno magico ed allo Sleep/Fear e questa specializzazione usa entrambe le cose come punti di forza per la combo principale. Non appena caricherete verrete mandati in Fear e controllati con lo Sleep del Witchcraft mentre il maghetto sghignazza castando Meteor Strike sul vostro corpo inerme. Per counterare questa strategia è necessario approcciarsi con calma e assolutamente NON caricare il mago se ha il buff dei Freezing Track (la scia di ghiaccio sotto ai piedi) ma aspettare con Drop Back e Stealth che il buff finisca. Da lì bisogna sfruttare lo Stealth per riuscire a sparare la combo prima di lui. Se per caso venite presi sotto CC l'unica vostra possibilità è sperare che il mago sia abbastanza lento a castare il Meteor Strike ed Arc Lightning in modo da poter usare Invincibility appena in tempo per ripararsi. Inutile dire che la Bubble Trap è inutile grazie al nostro fido Bondbreaker.

Abolisher (Battlerage - Defense - Auramancy) - * * *
Uno dei pochi archetipi più tankosi del Blighter, ma che comunque ha un discreto output di danno. La strategia qui è semplicemente cercare di evitare di usare il burst di danno delle nostre skill principali quando il nemico è sotto CD difensivi. Prendete tempo e caricate SOLO con Redoubt attivo per evitare i suoi CC melee.

Darkrunner (Battlerage - Shadowplay - Auramancy) - * * *
Classe capace di buttar fuori un quantitativo esagerato di danni grazie ai buff di Auramancy e i CC combinati di Battlerage e Shadowplay. Fate attenzione perché useranno la vostra stessa strategia, CC di Stun e Trip e poi dietro la schiena per buttarvi tutto il danno di cui dispongono. Anche qui Redoubt e Battle Focus sono molto utili, ma fate attenzione a non precastarli troppo presto perché potrebbe accorgersene e disingaggiare di Drop Back e Stealth annullando le vostre difese.
UPDATE: aumentata la difficoltà dopo aver incontrato qualche Darkrunner davvero ostico. Se il vostro avversario sa quello che fa, questa classe è allo stesso livello dei burst mages come i Daggerspell e gli Arcanist. La combo comprende sempre il Leech che vi farà dormire e vi toglierà i vostri cari buff difensivi per poi buttarvi a terra con i classici CC da melee. Il danno è quasi ai livelli dei maghi dato il fastidiosissimo Puncture. Match da 4 stelle di difficoltà contro avversari competenti.

Stone Arrow (Archery - Shadowplay - Defense) - *
Se questa classe, come tutte le classi basate su Archery, è capace di kitarvi al meglio sarà dura stargli addosso. Nessun problema comunque, abbiamo quintali di gap closer ad aiutarci: unica cosa, se il nemico usa speed boost come Freerunner sarà comunque faticoso arrivare in range per castarli, quindi attendete con tranquillità la fine del buff e corretegli addosso col Bondbreaker attivo in modo da evitare gli slow. Lo Stone Arrow è il più pesante degli arcieri ma comunque diventa burro sotto la vostra combo melee. Se vi scappa dal CC in qualche modo basta continuare a seguirlo ed a stargli addosso per vincere facilmente.

Trickster (Archery - Shadowplay - Witchcraft) - * *
Menzione speciale per questo tipo di arciere, leggerissimo in mischia (se prendete una combo dovreste shottarlo senza problemi) ma carico di disengage e CC. Semplicemente sarà più arduo stargli addosso se spende punti in Witchcraft per Fear e Sleep, ma la maggior parte di questi dopo avervi messi a dormire si dimentica di prendere le distanze prima di continuare a spararvi, svegliandovi e beccandosi un Overrun in faccia di risposta... Se prende tempo con Stealth e Drop Back dopo avervi controllati abbiate pazienza, dovreste comunque riuscire a tankare il suo danno a più riprese senza problemi e sicuramente prima o poi gli capiterà di essere senza cooldown.

Arcanist (Sorcery - Auramancy - Witchcraft) - * * * *
Per vincere questo fight avete solo una possibilità. Evitare il Banshee's Wail. Od in alternativa avere il Cloak che rimuove lo Sleep, perché sostanzialmente questa classe è un Daggerspell che non vi lascerà una minima finestra vuota per usare Invincibility sul Meteor Strike. Molto più squishy del fratello Daggerspell però, non che conti molto dato che shottate entrambe con una combo.

Defiler (Witchcraft - Defense - Occultism) - * * * * *
Credo uno dei matchup più ardui che possiate incontrare in arena. Ho incontrato per ora un solo player (davvero bravo) con questa build e quindi la valutazione potrebbe essere soggetta a cambiamenti, ma per quello che ho visto ora è pressoché imbattibile. Ha tutto ciò che serve per counterare il Blighter: scudo per bloccare, CC e danni magici da Witchcraft e Occultism. Ha stun, fear, sleep, impale e quant'altro e persino col cloak anti-fear/sleep sarà faticosissimo cercare di evitare tutto il controllo. Anche portarlo al 50% di vita sarà un'impresa. Non ho tips particolari per questo matchup, pregare che l'avversario non sia skillato o lagghi mi sembra l'unico modo per poter vincere...